Di che cosa si tratta?
L'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità consente di puntare l’attenzione sulla soddisfazione dei propri clienti, il tutto andando a migliorare i processi interni. Questo permette di tenere sotto controllo i rischi aziendali come richiesto dalla nuova UNI EN ISO 9001:2015, che punta sullo studio del contesto in cui opera l’azienda e l'analisi di rischi e delle opportunità aziendali.
Chi può certificarsi ?
Ogni organizzazione: dal piccolo negozio, la piccola azienda a conduzione familiare fino alla grande multinazionale di ogni settore.
Come opero?
Ci sarà un primo incontro conoscitivo che permetta di avere una visione sulla realtà aziendale.
Successivamente sarà effettuata una visita per capire come e quanto già si opera in qualità in azienda e per poter elaborare un percorso di implementazione del sistema, andando a riesaminare i processi aziendali, coinvolgendo la realtà aziendale a tutti i livelli.
Obiettivo: recuperare efficienza e creare metodo operativo.
Successivamente:
- Attività di formazione su normativa
- Realizzazione del Sistema di Gestione Qualità, con stesura di Manuale, Procedure, Istruzioni e Modulistica
- Esecuzione di audit interni del Sistema di Gestione Qualità
Quali vantaggi
La realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità permette di:
- Analizzare il contesto in cui l’azienda opera
- Migliorare l'immagine aziendale e il rapporto con il mercato con dei piani d’azione
- Analizzare e definire i processi (chi fa cosa, come e quando) permettendo di aumentare l'efficienza
- Puntare a coinvolgere il personale
- Analizzare e puntare a ridurre i rischi aziendali e aumentare le opportunità che il mercato offre
- Possibilità di accedere a bandi pubblici e a contratti con importanti committenti